Flag
Proteine: cosa sono, perché servono e quando assumerle

Scopri di più sui diversi tipi di proteine, in quali alimenti si trovano e quando è utile consumarle.

Cosa sono e qual è la differenza tra proteine vegetali e animali

Cosa sono e perché assumere proteine?

Le proteine sono macromolecole biologiche indispensabili per il nostro corpo, responsabili della quasi totalità dei processi cellullari. Infatti, partecipano alla costruzione di organi e tessuti (in particolare muscolare) ed inoltre sono fondamentali per la formazione di enzimi, ormoni, anticorpi.

 

Quali sono le proteine vegetali e quali sono quelle animali?

Le proteine vegetali sono contenute in alimenti di origine vegetale come: 

  • legumi: fagioli, lenticchie, ceci, piselli, fave, lupini, soia. I legumi sono una buona fonte di proteine, poveri in metionina e cisteina, è consigliato per questo combinarli con altre fonti vegetali come i cereali. 
  • cereali: interessanti per il loro contenuto proteico sono l'avena, la quinoa, il grano saraceno e il miglio;
  • frutta secca: noci, nocciole, mandorle, anacardi, pinoli e pistacchi;
  • semi: di canapa, di zucca, di lino, di girasole, di sesamo, di chia;
  • seitan: alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali;
  • tofu e tempeh: prodotti derivati dalla soia, entrambi molto ricchi di proteine vegetali.

 

Gli alimenti di origine animale ad alto contenuto proteico sono carne, pesce, uova, latte e latticini. 

Definizione di "proteico" e come assumere proteine

Che cosa vuol dire "proteico"?

Un prodotto può essere definito "fonte di proteine" quando almeno il 12 % del suo contenuto calorico proviene dalle proteine, mentre si dice "ricco di proteine" quando almeno il 20 % del contenuto calorico proviene dalle proteine. 

Come mangiare proteico?

Gli alimenti più ricchi di proteine sono le carni magre, il pesce, le uova, i legumi, latticini a basso contenuto di grassi. 

Per assumere la giusta quantità di proteine, non è però necessario rinunciare al gusto dei dolci che più preferisci; è proprio per abbinare la carica proteica alla golosità che nasce la gamma cameo High Protein

Il contenuto proteico del latte

Quali sono le proteine del latte?

Il contenuto proteico del latte vaccino è caratterizzato da diversi tipi di proteine: 

  • caseine: costituiscono circa l'80% della frazione proteica e sono composte da diversi tipi di proteine legate insieme ad acqua, enzimi e sali minerali (principalmente calcio e fosforo) sotto forma di aggregati sferici chiamati micelle. 
  • proteine del siero: costituiscono circa il 20% della frazione proteica e sono composte da diversi tipi di proteine, tra cui le più lattoalbumine, lattoglobuline, siero albumine e immunoglobuline. Rispetto alle caseine hanno un profilo aminoacidico più completo ed includono anche enzimi, ormoni proteici e fattori di crescita. È proprio dalle proteine del siero che si ricavano le proteine del latte isolate o concentrate impiegate poi nei prodotti High Protein.

Le whey protein

Cosa sono le whey protein?

Le proteine del siero, dette anche whey protein, costituiscono un mix di proteine in polvere che si ricava dal siero del latte, ottenuto dalla parte rimanente della lavorazione del latte. Hanno la caratteristica di avere una buona composizione amminoacidica e quindi un alto valore biologico (sono cioè composte da tutti gli amminoacidi essenziali). 

Dal siero liquido si ottengono diverse tipologie di formulati proteici che differiscono sulla base della tecnologia di filtrazione e lavorazione:

  • proteine del siero concentrate: vengono prodotte tramite un processo di ultrafiltrazione, presentano un contenuto proteico di circa il 70-85%, con ridotte quantità di lattosio e grassi, ma comunque significative. Vengono assorbite più lentamente rispetto alle proteine isolate e idrolizzate. 
  • proteine del siero isolate: al termine del processo di ultrafiltrazione il siero di latte viene sottoposto ad un ulteriore processo di filtrazione, che isola maggiormente la frazione proteica dagli altri componenti del siero. Presentano un contenuto proteico medio del 90%, con quantitativi di lattosio e grassi inferiori rispetto alle concentrate nonchè di digestione.
  • proteine del siero idrolizzate: sono ottenute per idrolisi enzimatica, un processo che consente di preservare componenti importanti e allo stesso tempo migliorare gusto e qualità delle proteine. Sono facilmente digeribili e velocemente assorbibili, con un apporto di carboidrati e grassi quasi nullo. Inoltre, questo processo produttivo riduce il potenziale allergenico.

Momenti in cui assumere proteine

Quando mangiare le proteine?

I prodotti ad alto contenuto proteico possono essere assunti durante tutta la giornata. Attraverso la gamma cameo High Protein puoi consumare le proteine in tutti i momenti più importanti: dalla colazione al dessert, passando per le pause, è sempre il momento giusto per goderti un momento di piacere senza sensi di colpa.

Quali sono i vantaggi di fare una colazione o uno spuntino proteico?

Assumere proteine a colazione o consumare uno o più spuntini proteici durante il corso della giornata può aiutarci ad assumere il giusto apporto proteico quotidiano.

Perché assumere proteine pre work out? E dopo l'allenamento?

Consumare proteine prima di allenarsi può aiutare il recupero dopo l'attività fisica, se ti dedichi ad allenamenti di resistenza come il sollevamento pesi, in quanto le proteine saranno utili per il recupero muscolare quando avrai finito.


Consumare proteine in seguito ad uno sforzo fisico (in una finestra temporale adeguata, nelle vicinanze della fine della sessione di allenamento) può aiutare il recupero in quanto le proteine agiscono da integratore della massa muscolare e andranno a ristrutturare i muscoli e massimizzare l’accrescimento muscolare. È necessario affiancare anche un buon apporto di carboidrati (fino al 60% delle calorie introdotte).