Flag

Shake proteici: a cosa servono e consigli d'uso

Curiosità sulle bevande ideali per un break gustoso e ricco di proteine.
1
A cosa servono e quando bere i Protein Shake

Gli shake proteici sono dei pasti pratici da realizzare, comodi da gestire e spesso equilibrati dal punto di vista nutrizionale, se vengono bilanciati in tutti i macro e micronutrienti.  Sono un’ottima soluzione sia come spuntino che come parte della prima colazione. Non esistono momenti giusti o sbagliati per il consumo di uno shake proteico, a meno che non si tratti di un pasto associato allo svolgimento di un’attività sportiva. Solo in questo caso, è possibile definire delle tempistiche più precise. Infatti, in questo caso esso può rappresentare un valido supporto pre-allenamento (il consiglio è di assumerlo dai 30 ai 60 minuti prima dell’inizio dell’attività, ma anche un utilissimo recupero post-allenamento.  

2
Protein Shake da assumere per una dieta equilibrata

Uno shake proteico deve prevedere una quota proteica, una quota di grassi e una di carboidrati. Inoltre, devono essere presenti sali minerali e vitamine, utili sia se si pratica sport, sia se lo consuma per una buona concentrazione al lavoro o nello studio.  
Come fonte di carboidrati, largo spazio a frutta molto zuccherina o anche a miele o marmellata (se si tratta se si tratta di uno shake preallenamento o post-allenamento). Se invece si parla di un consumo differente (studente o lavoratore), bisogna prediligere carboidrati a lento assorbimento come avena, farro in fiocchi o comunque cereali grezzi. 
Come fonte di grassi si può utilizzare delle frutta secca, avocado, latte o bevande vegetali come il latte di cocco. Infine, come fonte di proteine sono da prediligere proteine vegetali di soia o di piselli, proteine del siero di latte, latte, yogurt bianco o greco, albume d'uovo. Ottimo consiglio è quello di arricchire gli shake con cacao, curcuma o zenzero. Infatti, il primo, attraverso la teobromina (composto presente naturalmente nei semi delle piante del cacao) contribuisce a sollecitare una vera e propria riattivazione metabolica. Lo zenzero e la curcuma aiutano rispettivamente a favorire la digestione ed esercitare un’azione antinfiammatoria. 

3
Cosa sono gli High Protein Shake

Sono preparati per bevande ricche di proteine, con edulcorante, che ti permettono di preparare in un solo minuto uno spuntino ideale per una pausa al volo.
Sono ricchi di proteine, con pochi grassi, senza zuccheri aggiunti* e molto pratici grazie alla busta monodose. 
Sono disponibili nei due gusti Mocaccino e Caramel Macchiato.


(*Contengono naturalmente zuccheri).

4
Bevande con cui puoi preparare High Protein Shake

Sono molto versatili: puoi prepararli con 250 ml di latte scremato o acqua (forniscono 15 g di proteine), bevanda di riso, avena o mandorla senza zuccheri aggiunti (forniscono 16 g di proteine). 

5
Come preparare High Protein Shake

Puoi preparare i tuoi shake proteici con lo shaker o con una forchetta, mescolando energicamente. Mescola la miscela proteica con la bevanda che hai scelto. 

Consigli e trucchi correlati

Segui cameo
Portaci sempre con te