Our World

La riduzione degli sprechi alimentari

Azioni concrete e coinvolgimento delle persone per fare la differenza.

Guardiamo al tema dello spreco alimentare in un’ottica “From Farm to Fork”, ovvero dall’origine delle materie prime fino alla tavola dei nostri consumatori. All’interno dei nostri stabilimenti e dei nostri magazzini monitoriamo continuamente l’andamento dello spreco alimentare che possiamo controllare direttamente e mettiamo in campo misure atte a ridurlo. Ma siamo consapevoli di poter dare il nostro contributo anche su ciò che sta a monte e a valle della nostra filiera produttiva: per questo cooperiamo contro gli sprechi con tutti i nostri fornitori, distributori e clienti.

Il nostro obiettivo è ridurre lo spreco alimentare nei nostri magazzini e nella nostra produzione del 25% entro il 2025.

 

La partnership con Too Good To Go

Per adempiere all’impegno di ridurre lo spreco alimentare, abbiamo sottoscritto il “Patto Contro Lo Spreco Alimentare” promosso da Too Good To Go, l’App e azienda BCorp nata per mettere in contatto, ma anche ispirare e responsabilizzare, i cittadini, gli esercizi commerciali e le aziende ad agire contro lo spreco di cibo.

Con l’adesione al Patto ci impegniamo su più fronti:

  • forniamo ai nostri collaboratori e consumatori idee e consigli pratici su come agire contro lo spreco di cibo nelle proprie case
  • forniamo a Too Good To Go una parte dei nostri prodotti prossimi alla scadenza distribuendoli attraverso le Magic Box XL.

Scopri di più su Too Good To Go.

 

La nostra campagna contro lo spreco della frutta brutta

A giugno del 2021 abbiamo dato il via a Sensi di Polpa, la nostra campagna contro lo spreco della frutta brutta. L’obiettivo è quello di promuovere buone pratiche, invitando le persone a non buttare la frutta ammaccata o imperfetta, esteticamente brutta.

Il gusto e proprietà nutrizionali possono infatti essere preservati trasformando la frutta in confettura.

Secondo l’indagine condotta da GFK nel 2019, infatti, in Italia ogni anno finiscono tra i rifiuti dai 10 ai 20 milioni di tonnellate di prodotti alimentari e la frutta, in particolare, è in assoluto l’alimento più sprecato nel nostro Paese: circa 70 g per famiglia ogni settimana.

Scopri come partecipare anche tu.

 

Intervista cameo, VéGé e Benedetta Rossi per Sensi di Polpa

La campagna Sensi di Polpa è uno dei tanti progetti con cui vogliamo rendere concreto l’obiettivo di riduzione degli sprechi alimentari. Il nostro Direttore Generale Alberto de Stasio ne ha parlato con l’Amministratore Delegato di Gruppo VéGé Giorgio Santambrogio e Benedetta Rossi.

Impostazioni Cookie e di Tracciamento

Vorremmo raccogliere i tuoi consensi affinché cameo ed i suoi partner commerciali possano utilizzare cookies e tecnologie simili per rilevare le tue modalità di utilizzo del nostro sito web.
In questo modo avremo la possibilità di capire meglio il tuo comportamento di navigazione e adeguare il nostro sito web di conseguenza. 
Inoltre noi ed i nostri partner (terze parti) vorremmo utilizzare queste informazioni sulle nostre rispettive piattaforme/siti per offrirti proposte e servizi personalizzati.
Se sei d’accordo con tutte le attività ti preghiamo di cliccare su “Accetta tutti”. Se desideri personalizzare le tue scelte puoi cliccare su “Mostra dettagli”. Potrai trovare informazioni dettagliate in merito nella nostra informativa privacy. Potrai cambiare idea in qualsiasi momento.  

Funzioni tecniche strettamente necessarie al funzionamento del sito

Questi cookies e le tecnologie similari sono necessari per consentire la tua navigazione sul nostro sito web mediante l’utilizzo delle funzioni di base. Questo comprende per esempio la memorizzazione delle impostazioni presenti. Si tratta di cookies necessari per la navigazione, che non possono essere disattivati. 

Sempre attivi
Analisi e personalizzazione

Inoltre, vorremmo saperne di più su come utilizzi il nostro sito web, al fine di poterlo ottimizzare per te e per gli altri utenti. Per questo scopo utilizziamo cookies e tecnologie simili che rilevano il tuo comportamento di navigazione e che ci aiutano a migliorare sempre di più le nostre proposte/servizi per te.  

Si

No

Re-marketing / condivisione dei dati con terze parti

Al fine di poterti offrire campagne di marketing pienamente in linea con le tue preferenze, analizziamo il modo in cui accedi e interagisci con il nostro sito e con i nostri annunci. Questo ci aiuta a migliorare sempre più non solo i nostri messaggi promozionali ma anche i contenuti del nostro sito. Anche i nostri partner commerciali (terze parti) utilizzano questi dati per loro finalità di servizio, per esempio per personalizzare il tuo Account e/o Profilo sulle loro piattaforme/siti. 

Si

No