Flag
Riduzione dei rifiuti
MENO SPRECO, Più GUSTO

Bastano poche piccole scelte quotidiane per fare una grande differenza. Ecco perché condividiamo consigli, trucchi e ricette per ridurre gli sprechi alimentari in maniera efficace, divertente e sostenibile.

Qui potrai scoprire come trasformare gli avanzi o dare nuova vita a diversi ingredienti. La nostra guida contro lo spreco alimentare è ricca di consigli pratici, trucchi e ricette creative per organizzarsi e fare la spesa in modo sostenibile.

Basta poco per fare una grande differenza. Insieme per un futuro migliore.

Scarica la guida digitale contro lo spreco alimentare

Scarica la nostra guida contro lo spreco alimentare per scoprire tanti consigli che ti aiuteranno a rivoluzionare le tue abitudini in cucina.

SCARICA LA GUIDA DIGITALE
SCARICA LA GUIDA DIGITALE
SCARICA LA GUIDA DIGITALE
Un assaggio dei nostri suggerimenti e trucchi

Facciamo un po' di magia in cucina? Siamo qui per aiutarti con consigli e trucchi per mantenere il cibo fresco, organizzare i pasti in maniera creativa e trasformare gli avanzi in deliziose scoperte. Ecco una piccola anticipazione di ciò che troverai all'interno della nostra guida contro lo spreco alimentare:

1. Spesa intelligente

Il 60% degli sprechi alimentari avviene in casa: per fortuna possiamo evitarlo. Per ridurre gli sprechi in casa bisogna innanzitutto acquistare meno, evitando di fare la spesa quando si ha fame e concentrandosi su ciò di cui si ha bisogno. Peraltro, in questo modo si finisce anche per risparmiare e si riducono gli acquisti impulsivi. È possibile inoltre pianificare i pasti per la settimana scrivendo quanto e per chi bisogna cucinare e individuando gli ingredienti necessari. Infine, prima di andare a fare la spesa, è bene prendersi qualche minuto per controllare cosa c’è già in casa, facendo una lista della spesa basata su ciò che serve davvero.

2. Conoscere meglio gli alimenti

Come si fa a sapere se qualcosa è davvero scaduto? La dicitura "da consumare entro" indica quando un prodotto non è più sicuro da mangiare. È necessario utilizzare questi prodotti prima della data di scadenza. Se però c’è scritto "da consumarsi preferibilmente entro", la data indica semplicemente quando il cibo è al massimo della sua qualità, non la sicurezza alimentare! Molti prodotti sono ancora buoni dopo la data di scadenza: basta guardare, annusare e assaggiare per verificare se qualcosa si può ancora mangiare.

3. Scopri le ricette online

Non sai cosa fare con le cose che hai nel frigorifero? Cameo offre una varietà di ricette gustose per aiutarti a sfruttare al meglio i tuoi ingredienti. Scopri alcuni dei nostri preferiti in questa guida, oppure cerca semplicemente "ricette con avanzi" sul nostro sito per avere altre idee. Potresti trovare un nuovo piatto preferito!

La nostra guida contro lo spreco alimentare

Clicca qui sotto per scaricare la nostra guida contro lo spreco alimentare, ricca di consigli, trucchi e ricette originali.

Picture - banner 2 image
Picture - banner 2 image
La nostra guida contro lo spreco alimentare

Clicca qui sotto per scaricare la nostra guida contro lo spreco alimentare, ricca di consigli, trucchi e ricette originali.

SCARICA LA GUIDA DIGITALE
SCARICA LA GUIDA DIGITALE

Too Good To Go

Collaboriamo con gli esperti di sprechi alimentari di Too Good To Go per offrire ai nostri clienti l'accesso a deliziosi alimenti invenduti. Insieme, stiamo trasformando i nostri prodotti avanzati in gustosi pacchi cameo consegnati direttamente a casa tua. Ogni confezione è curata con attenzione per garantire che stupisca, piaccia e offra un sapore irresistibile.

Per saperne di più, visita il sito di Too Good to Go.

Picture -

I NOSTRI PROGRESSI

DELIZIOSI PRODOTTI IN CONFEZIONI RESPONSABILI

Usiamo meno materiali possibile nel realizzare le nostre confezioni, e ci assicuriamo che quelli utilizzati siano il più possibile riciclabili. Ad oggi, l’80% delle confezioni e degli imballi delle referenze prodotte nel nostro stabilimento di Desenzano del Garda è completamente riciclabile.


Scopri di più

Priorità alla carta riciclabile

Adottando imballi in carta riciclabile ogni volta che possiamo, aiutiamo anche te a riciclare e a fare la tua parte per un mondo sempre più sostenibile. Tutti i nostri cartoni per le pizze sono composti per il 70-80% da materiali riciclati, contribuendo così a ridurre l'impatto ambientale e a promuovere la responsabilità ambientale.

Picture -

Meno plastica

Ogni volta che siamo costretti ad adottare imballi in plastica, cerchiamo sempre di optare per plastica riciclabile - contribuendo così a ridurre i rifiuti immessi nell'ambiente. 

Così facendo puntiamo a prevenire l'emissione di circa 117 tonnellate di plastica all'anno, pari a circa 40 camion!

Picture -

Riciclare è facile

Sappiamo che a volte è difficile capire quali parti di un imballaggio possono essere riciclate. Per questo motivo, dal 2008 - in largo anticipo rispetto all'obbligo di legge - sulle nostre confezioni troverai un'etichettatura con indicazioni complete su tutti i materiali impiegati,così da poterli smaltire correttamente.

Picture -

Cucinare con amore

Trasforma la tua colomba avanzata in un delizioso dolce

Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Il nostro viaggio nella sostenibilità

Ci sono molti modi in cui ciascuno di noi può fare della sostenibilità un ingrediente dei propri comportamenti quotidiani. Attraverso le nostre cinque aree di intervento - Nutrizione, Ingredienti sostenibili, Riduzione degli sprechi, Azione climatica e Inclusività - stiamo compiendo passi che, poco a poco, faranno una grande differenza. Lavorando insieme, possiamo creare un domani migliore.

Cosa significa la sostenibilità per noi

Ci muoviamo verso un approvvigionamento più sostenibile, una riduzione di sale e zucchero, e un ampliamento della nostra gamma per ogni stile di vita.

Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più